venerdì 30 gennaio 2015

RUSSIA, OLIGARCA ABBANDONA LA RICCHEZZA PER LA LIBERTA’


Non sempre i soldi fanno la felicità. Lo ha capito bene German Sterligov, milionario russo che ha lasciato tutto per andare a vivere in campagna. Follia? A detta dell’oligarca, un’intelligente scelta di vita in nome della libertà.

Vivo nella bambagia. Sono libero - ha dichiarato -. Non dipendo da nessuno, siamo totalmente autosufficienti. Molti miei amici pensano io sia uscito di testa, ma credo che i fatti mi stiano dando ragione”.

Niente rimorsi, dunque, per Sterligov. E dire che a soli 24 anni ha fondato un’azienda che gli ha permesso di diventare uno degli uomini più ricchi e potenti della Russia. Dopo la caduta del comunismo, l’oligarca, approfittando della mancanza di una regolamentazione nel Paese, ha costruito rapidamente un impero economico con uffici anche New York e a Londra. La sua scalata verso il successo cominciò quando prese in prestito denaro dalle istituzioni finanziarie. Dopodiché investì in azioni e creò una società commerciale internazionale. Nel periodo di massimo splendore, l’impresa contava più 2,500 persone assunte.

L’ambizioso Sterligov, in seguito, ha tentato anche di correre per la presidenza russa a metà degli anni Duemila. Un giorno però, anche a causa della crisi, ha deciso di cambiare il corso del suo destino per essere completamente autosufficiente dalla società. Così ha costruito una fattoria in campagna per andarci a vivere con tutta la sua famiglia. Adesso mantiene se stesso, la moglie e i figli con i frutti provenienti dalla terra che coltiva. “Siamo riusciti a fuggire da Mosca e dalla sua atmosfera mercenaria, piena d’invidia e trambusto”, ha raccontato.

Nella sua nuova casa non c’è elettricità e l’abitazione più vicina si trova a 11 km di distanza. Ma, talvolta, come insegna German, la vera ricchezza è lontana dai grattacieli e più vicina alla natura.

(Fonti: news.bbc.co.uk / notizie.delmondo.info / Youtube)

GUARDA IL VIDEO SULLA VITA DI GERMAN STERLIGOV CLICCANDO SUL LINK
 
 
 
 
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento