lunedì 10 marzo 2014

CILE, QUANDO ESSERE GRASSO TI SALVA LA VITA

La bellezza, talvolta, può essere un aiuto in varie occasioni, soprattutto di questi tempi in cui l'apparenza, spesso, è molto importante. Essere grassi però non è sempre un male. Al di là di un fattore puramente estetico ma soprattutto di tutela della  salute, il grasso può davvero salvare la vita.
 
E' accaduto a un autista cileno che è rimasto quasi illeso proprio grazie al suo abbondante girovita che gli ha fatto da scudo dopo essere stato vittima di un colpo di pistola allo stomaco.
 
Il grasso ha salvato anche un giovane di 24 anni del peso di 200 Kg. Dopo essere stato fermato per un controllo dalla polizia e aver aggredito un agente, il ragazzo è stato coinvolto in una sparatoria con le Forze dell'ordine. Un poliziotto ha colpito il giovane ben otto volte ma i colpi all'addome, al petto, al braccio destro e uno che gli ha quasi sfiorato la testa, non hanno avuto alcuna conseguenza letale. Il grasso in eccesso, infatti, ha fatto da giubbotto antiproiettile salvando l'uomo. Le pallottole sono state frenate dal tessuto adiposo che ha fatto da cuscinetto proteggendo gli organi. I medici hanno spiegato che il grasso, in casi simili, funge da protezione. Il giovane colpito non ha neppure perso conoscenza.
 
Essere in sovrappeso può essere quindi una vera fortuna. In Germania un uomo è caduto dal terrazzo compiendo un volo di sei metri che avrebbe potuto provocare la morte di chiunque. A salvarlo sono stati i suoi 130 Kg di peso che hanno ammortizzato l'impatto con il terreno evitando danni e lesioni gravi.
 
Un uomo inglese di 44 anni, invece, è stato preso a coltellate a causa di una rissa. Anche questa volta il grasso ha fatto da cuscinetto per i colpi inferti, impedendo che la lama arrivasse troppo in profondità causando lesioni agli organi interni.
 
Essere in sovrappeso è un pericolo per la salute ma, come questi casi confermano, può anche salvare la vita.
 

Nessun commento:

Posta un commento