domenica 2 marzo 2014

UGANDA: ERGASTOLO PER I GAY


E’ successo. Ancora omofobia e negazione dei diritti umani. Nel 2014. Il presidente della repubblica democratica dell’Uganda, Yoweri Museveni, ha firmato una nuova dura legge che prevede per il “reato” di omosessualità pene che vanno da quattordici anni all'ergastolo. Una prima proposta di legge prevedeva, addirittura, la condanna a morte. La pena capitale è stata poi abolita, ma solo grazie alle pressioni di molti stati occidentali che hanno minacciato di interrompere gli aiuti.

L'omosessualità era già stata criminalizzata in Uganda, ma la nuova normativa, che arriva un mese dopo la legislazione anti-gay simile approvata in Nigeria, è parte di un sentimento di avversione molto diffuso in Africa che ha trasformato l'omosessualità in una delle più grandi minacce per l’intero continente: la radice di tutti i mali sociali, economici e politici.

In un'epoca in cui i movimenti che promuovono i diritti dei gay in Africa, alcuni dei quali esistono da circa un decennio, dovrebbero fare passi avanti nel discorso pubblico, i loro leader sono costretti, di nuovo, alla clandestinità per paura di perdere la vita. Altri Paesi come il Senegal e il Kenya, sulla scia dell’Uganda, stanno iniziando a far rispettare le leggi anti-gay esistenti che sono state a lungo ignorate.

La firma di Museveni della legge anti-omosessualità è stata apposta in una cerimonia pubblica durante la quale il presidente in carica ha appellato i gay con il termine "disgustosi". Dopo aver firmato, Museveni ha giustificato le sue azioni sostenendo di difendere "i valori africani" dalla cattiva influenza occidentale. L'argomento risulta molto convincente sul continente e rappresenta, purtroppo, uno dei maggiori ostacoli per i diritti delle persone LGBT. Il principale attivista gay ugandese, Frank Mugisha, è andato negli Stati Uniti per chiedere sostegno nel proteggere gli omosessuali dell’Uganda e aiutarli nel fare abrogare la legge.

Nelle edicole del Paese, intanto, viene venduto un tabloid locale, Red Pepper, che ha pubblicato una lista di "200 noti omosessuali". Risale al 2010 un’iniziativa simile: la rivista Rolling Stone, che nulla ha a che fare con il più noto magazine, prometteva la pubblicazione di 100 foto dei più famosi gay ugandesi. Accanto al titolo, un’altra scritta consigliava: "Impiccateli".

Nessun commento:

Posta un commento