lunedì 31 marzo 2014

INGHILTERRA, CELEBRATE LE PRIME NOZZE GAY


Allo scoccare della mezzanotte del 29 marzo 2014, sono state celebrate le prime nozze gay in Inghilterra. Quella che è stata definita una vera e propria svolta sociale è stata messa a segno da una legge voluta dal primo ministro conservatore David Cameron. Tante le bandiere arcobaleno sventolate su alcuni edifici governativi. Nonostante svariate opposizioni, il 68% della popolazione risulta, da un recente sondaggio, favorevole ai matrimoni tra persone dello stesso sesso. Il sostegno maggiore proviene dai giovani.

I principali partiti si sono mostrati compatti nel sostenere il “Marriage (Same-Sex Couples) Act”, approvato nel luglio scorso dando il via libera al riconoscimento delle nozze tra omosessuali. Per l’Inghilterra questo rappresenta un grande passo avanti a favore di valori come l’uguaglianza e la tolleranza reciproca.

Durante l’iter legislativo un compromesso è stato tuttavia necessario. La legge esclude la chiesa anglicana dalle celebrazioni dei matrimoni di coppie dello stesso sesso, anche se l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, massima carica religiosa della Chiesa d’Inghilterra, ha parlato di una possibile apertura anche da parte delle istituzioni religiose.

Sino a poco più di dieci anni fa vigeva una legge che vietava la "promozione" dell'omosessualità. Il governo della prima ministra Margaret Thatcher fece approvare una norma che vietava alle autorità scolastiche e locali di incoraggiare o sostenere l'omosessualità o ritrarla come una "presunta relazione familiare". La legge è rimasta in vigore fino al 2003.

Le unioni civili, introdotte per dare alle coppie formate da persone dello stesso sesso le medesime tutele legali e gli stessi diritti delle persone eterosessuali, sono state approvate nel 2005. Oggi il Regno Unito è il quindicesimo Paese a legalizzare le nozze gay. Il prossimo sarà la Scozia: l’assemblea parlamentare scozzese ha approvato, infatti, una legge a favore delle nozze gay lo scorso febbraio e i primi matrimoni tra omosessuali potrebbero celebrarsi in ottobre.
(Foto fonte: Reuters)
 
 

Nessun commento:

Posta un commento