martedì 25 marzo 2014

NAURU: IL PAESE PIU’ PICCOLO DEL MONDO

L’isola di Nauru si trova nell’Oceano Pacifico ed è considerata la repubblica indipendente più piccola del mondo. Nonostante esistano Stati di dimensioni ridotte come il Principato di Monaco e la Città del Vaticano, questi non hanno istituzioni repubblicane. Nauru è l’unica nazione insulare dell’Oceania composta da una sola isola. La più piccola repubblica esistente sul pianeta ha una superficie di 21 kmq che la rende visitabile in poche ore. L’isola, che si trova in mezzo alla più grande massa d’acqua della Terra, conta poco meno di 10mila abitanti.
Nauru è l'unico Stato esistente privo di una capitale. Il distretto di Yaren rappresenta la sede del governo ed è la città di maggiori dimensioni. Viene riconosciuta come centro amministrativo perché ospita, oltre al Parlamento, gli uffici pubblici, la stazione di polizia e l’aeroporto. Anche il distretto di Aiwo però viene spesso indicato come capitale perché presenta il principale porto marittimo dell’isola, lo stadio, uno dei tre hotel, la scuola primaria e il Nauru College, che fa parte dell’Università del Pacifico del Sud.
Essendo molto piccola, Nauru riceve acqua e cibo da Australia, Usa, Regno Unito, Indonesia e Cina. La vita per gli abitanti dell’isola non è facile: la mancanza di varietà culinaria è causa di obesità e di diabete presente in quasi tutta la popolazione. I giacimenti di fosfati, da sempre principale risorsa economica, sono vicini all’esaurimento. Il 90% dei nauruani è disoccupato.

Uno dei luoghi più belli dell’isola è rappresentato dalle grotte di Moqua, presso le quali giace il Moqua Well, un lago sotterraneo. I panorami sono mozzafiato e il pensiero di trovarsi nello Stato più piccolo del mondo rende ogni momento trascorso in questo angolo di pianeta suggestivo e sicuramente indimenticabile.


 

 
 



Nessun commento:

Posta un commento