sabato 29 marzo 2014

GRAN BRETAGNA, UNA DONNA SORDA SENTE PER LA PRIMA VOLTA


A volte i miracoli, o perlomeno quei fatti che piace definirli tali, accadono davvero ma per merito della scienza. Una donna inglese sorda dalla nascita ha sentito per la prima volta. Così Joanne Milne, dopo 39 anni di silenzio, è riuscita a percepire il primo suono della sua vita.

La donna è affetta dalla sindrome di Usher, una malattia genetica e congenita rara che provoca una sordità alla nascita associata a una graduale perdita della vista. Grazie a un’operazione chirurgica e a delle protesi elettroniche che le hanno permesso di recuperare l’udito, Joanne ha sentito attraverso l’immissione di un impianto cocleare bilaterale, ovvero un orecchio artificiale elettronico che consente il ripristino della percezione uditiva nelle persone con sordità.

Durante l’esperimento, la mamma di Joanne filmava con una videocamera speranzosa di riprendere il momento in cui sua figlia sarebbe riuscita a sentire per la prima volta. E così è stato. La donna, infatti, è scoppiata in lacrime di gioia al suono dei giorni dei mesi dell’anno pronunciati dal medico.

Joanne Milne era stata operata un mese prima dell’esperimento in un ospedale di Birmingham. Ha dovuto attendere del tempo prima di poter testare i dispositivi di prova. Gli impianti cocleari, che le hanno permesso di sentire, funzionano con elettrodi chirurgicamente posizionati vicino alle terminazioni nervose, stimolando così l’udito.

Questa storia di certo rappresenta un bel passo avanti per la medicina. Per Joanne, invece, è l’inizio di una nuova vita.
 
(Foto fonte: www.thenorthernecho.co.uk - www.reviewjournal.com)
 

 

Nessun commento:

Posta un commento