sabato 22 marzo 2014

CINA, 2 BIMBI MORTI E 30 AVVELENATI IN UN ASILO


In un asilo dello Yunnan, la provincia cinese situata nell'estremo sud-ovest della nazione, più di trenta bambini sono stati avvelenati, due sono morti. Nello specifico, sono decedute due alunne di 4 e 5 anni della scuola materna del villaggio Pinglong, mentre altri sette bimbi sono in gravi condizioni.

Secondo quanto riporta l'agenzia di informazione di Stato Xinhua, si presume che il veleno sia stato introdotto nell’asilo da uno degli alunni e condiviso con gli altri. Gli investigatori devono ancora rendere noto se si sospetta l'avvelenamento intenzionale o accidentale.

I bambini hanno ingerito tetramina, un veleno per topi bandito in Cina perché causa di diversi incidenti mortali. Il governo ha cercato per anni di proibire ai negozi di vendere il veleno conosciuto in cinese come dushuqiang ma, nonostante il divieto, il prodotto è rimasto facilmente reperibile sul mercato.

Secondo il giornale Southern Metropolis Daily, l'asilo nido privato era stato aperto poco più di un anno fa senza essere stato certificato ufficialmente.

E’ incredibile come, anche in una scuola materna, i bimbi non siano al sicuro e rischino, addirittura, la morte. I governi dovrebbero partire con i loro programmi proprio da qui, dove la sicurezza non è garantita neppure per le persone più indifese al mondo: i bambini.

(Foto fonte: China Daily/Reuters)
Nell’immagine, una mamma che piange mentre aspetta notizie sulle condizioni cliniche del figlio avvelenato.




Nessun commento:

Posta un commento