lunedì 24 marzo 2014

MAR DEI CORALLI, IL MISTERO DELL’ISOLA FANTASMA


Si trova nel Mar dei Coralli, tra l'Australia e la Nuova Caledonia, e viene considera un’isola fantasma perché sembra apparire e scomparire dalla mappe: è Sandy Island e costituisce una piccola striscia di terra di proprietà della Francia che, probabilmente, l’ha conquistata in seguito alla politica coloniale che ha portato avanti nel corso degli anni.

Il mistero nasce perché si è scoperto che questa isola non esiste. A dimostrarlo sono stati alcuni ricercatori dell’Università di Sidney. Nel 2012 una spedizione di scienziati australiani del Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation ha certificato che non ci sono isole in quella zona e che il mare è profondo oltre 1400 metri. Quindi, al posto dell’isola, ci sarebbe solo un’immensa distesa d’acqua, nonostante l’ipotetico territorio sia segnalato dalle carte geografiche. Gli scienziati della spedizione geologica di Maria Seton lo hanno scoperto dopo 25 giorni di navigazione.

Nonostante ciò, alcune mappe digitali riportano Sandy Island proprio nel punto in cui si ritiene che sia posizionata. Gli studiosi hanno cercato a lungo, ma non sono riusciti a trovare nulla. Tutto è avvolto nel mistero.

In altre cartografie digitali, nella zona in cui dovrebbe trovarsi situata la striscia di terra, in base al livello dello zoom che si adotta, a volte la terra si vede, a volte no.

Nel 1979 il servizio idrografico francese, in seguito a una campagna di rilevazioni aeree, ha rimosso l'isola dalle sue mappe. Fino a quella data molte cartine indicavano, accanto alla denominazione dell'isola, l'abbreviazione ED (esistenza dubbia), riportandone la possibile presenza per principio di estrema cautela. Nel  2000, i radioamatori della DX-pedition hanno affermato che l'isola non esiste. Anche le mappe governative francesi non riportano nulla in merito.

Si tratterebbe, quindi, di un probabile errore umano che poi si è protratto nel tempo? Di certo c’è soltanto un fatto: la Terra è in continua evoluzione, muta la sua disposizione e, forse, è davvero possibile che, secondo il flusso dei mari, la striscia di terra a volte compare, a volte no.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento