sabato 15 marzo 2014

USA, MORTO IL MARINAIO DEL CELEBRE BACIO A TIMES SQUARE

Tra sogni di rinascita post bellica e di irrinunciabile amore, all’età di 86 anni si è spento, nel Texas, il marinaio del celebre bacio di Times Square. Glenn Edward McDuffie è stato immortalato mentre baciava un'infermiera a New York nello storico scatto del 14 agosto 1945, giorno in cui negli Stati Uniti veniva annunciata la resa del Giappone. La foto, scattata da Alfred Eisenstaedt durante i festeggiamenti per la fine della seconda guerra mondiale, divenne un simbolo di gioia. L’immagine ha fatto il giro del mondo, rappresentando una delle fotografie più famose della storia contemporanea.
Il settimanale Life, che rese celebre lo scatto, non ha mai reso nota l’identità dei due protagonisti della foto. Così, nel corso degli anni, molti hanno dichiarato di essere i ragazzi dell’immagine diventata l’icona della fine della guerra.
 
Nel 2007 si scoprì con certezza che era Glenn Edward McDuffie il marinaio del bacio. Proprio McDuffie dichiarò allora: “Mi trovavo a New York. Stavo scendendo da una metro per salire in un’altra, quando ho saputo della resa del Giappone. Ero così felice che uscii dalla stazione in cui mi trovavo e corsi per strada. Lì vidi una infermiera. I nostri sguardi s’incrociarono felici. La ragazza mi fece un grandissimo sorriso e mi lanciai subito per abbracciarla e baciarla, senza dire una parola. Poi presi la metro e tornai a Brooklyn”.
 




 

Nessun commento:

Posta un commento